
Gara del calendario Nazionale di Triathlon – 1^ tappa Trofeo Puglia
Porto Selvaggio (LE) 25/04/2018
Anche quest’anno la prima gara FITRI è Porto Selvaggio. I giovanissimi si sono cimentati in inverno con qualche garetta di nuoto e corsa, da adesso ci si dedica al Triathlon e basta.
Come sempre le prime gare stagionali in attesa di temperature idonee del mare, sono Duathlon (corsa, bici, corsa). In particolare quella di Porto Selvaggio è obbligatoria la MTB che, se per i piccoli è la configurazione normale (infatti fino a 13 anni è obbligatoria la Mountain Bike), per i giovani si tratta di una gara atipica dato che normalmente usano la bici da corsa.
Si comincia con i cuccioli (8 e 9 anni) 200 mt corsa – 1 km MTB – 100 mt corsa. Nella batteria femminile alcuni problemi di percorso proiettano un’atleta del O3 davanti a tutti e relegano le altre atlete ad accontentarsi delle altre posizioni. Per Triathlon Taranto c’è il 3° posto per Aurora Maggiore e il 5° per Annachiara Buzzacchino.
Batteria maschile e subito una vittoria per i rossoblu: Giuseppe Pellegrino al battesimo assoluto, vince nettamente la batteria. Buona la prova anche per Antonio Sblendorio 4° al traguardo.
Nella categoria Esordienti (10 e 11 anni) 400 mt corsa – 2 km MTB – 200 mt corsa, solo 4maschi per i tarantini. La batteria è molto affollata e la gara è caratterizzata da tantissime cadute che compromettono la gara di molti atleti. Andrea Bartolacci il migliore dei tarantini è 5°, Luigi Cardellicchio 6°, Marco Grieco è 9° mentre Gabriele Bianchi è 11°. Troppa foga ha compromesso un po’ i risultati, ma meglio sbagliare oggi, che più avanti.
Nella categoria Ragazzi solo una atleta Graziana Fabbrizi per Triathlon Taranto. Si aggiudica un ottimo 2°posto con una gara regolare.
Dopo la categoria ragazzi parte il triathlon Supersprint adulti e insieme partecipano le categoria YB e Junior Maschi. Luca Leoni vince la sua categoria Junior,
mentre Francesco Fabbrizi è 3° nella YB.
Ultima gara di giornata, la batteria Femminile YA e YB. Partenza affollata e incidente iniziale che purtroppo costringe Carlotta Buzzacchino a finire la gara in ospedale, dopo una caduta nella frazione di corsa. 6 punti di sutura al ginocchio e la aspettiamo il più presto possibile nelle fila del team pronta e tenace.
La gara continua e si coglie la 3^ vittoria di giornata con Stella Bianchi nella categoria YB,
oltre ad un ottimo 2° posto di Carlotta Pulito nella cat. YA.
Per finire Giulia Gentili anche lei al battesimo nel duathlon chiude al 4° posto di cat. YA
Un bel po’ di assenze per vari infortuni e per impegni vari, hanno limitato le presenze, ma appena si entrerà nel vivo si spera di raccogliere qualche punto in più. I ragazzi hanno rotto il ghiaccio come sempre con questa gara e sanno che la stagione è lunga.