
Duathlon – Gara del calendario Nazionale di Triathlon
1^ tappa Trofeo Interregionale Sud Italia
Cercola (NA) 01/05/2018
Il circuito Interregionale Sud Italia, composto di quattro tappe da disputare in Campania, Calabria, Basilicata e Puglia parte con il duathlon di Cercola. Le altre tappe saranno due Triathlon e un Aquathlon.
Si comincia con la trasferta più lontana e serve il pullman per viaggiare più rilassati ed in sicurezza.
Arrivati al centro sportivo che ospita la manifestazione ed individuato che le frazioni di corsa si svolgono tutte in pista di atletica, i tifosi si dispongono come allo stadio per godersi le gare dalla migliore prospettiva possibile.
La prima gara è quella dei più grandi. Junior e YB affrontano una distanza di 2km corsa, 8km bici ed ancora 1 km corsa finale. Per la compagnie tarantina Luca Leoni con una gara di testa senza sussulti, chiude al 2° posto Junior,
mentre Francesco Fabbrizi, prova un’azione coraggiosa nella prima frazione di corsa, ma il costo da pagare è alto, tanto da chiudere con un finale in debito, in 6^ posizione di categoria YB.
A seguire sulle stesse distanze, la gara delle ragazze Junior, YB e YA, se si esclude la supremazia dell’atleta della Nest maddalena Mangiullo che fa gara da sola, regala un bello spettacolo che vede l’alternarsi di 3 atlete al secondo posto fino gli ultimi metri e finisce con Stella Bianchi al 3° posto per solo 2” in forte rimonta.
Da segnalare il ritiro di Giulia Gentili, particolarmente affaticata, già non in ottime condizioni dalla mattina.
Pausa pranzo e si riparte con la batteria Cuccioli. Doppio podio per le ragazze: 2^ Aurora Maggiore e 3^ Annachiara Buzzacchino e stessa storia per i maschietti: 2° Giuseppe Pellegrino e 3° Antonio Sblendorio che a quanto pare cominciano a prenderci gusto.
Nella batteria Esordienti, la più numerosa, si assiste a una gara piena di colpi di scena. Gabriele Bianchi si corre tutta la prima frazione di corsa in testa da solo e viene solo ripreso nella frazione in bici da 3 altri atleti. Tallonati da Andrea Bartolacci e Luigi Cardellicchio. Qualche posizione più dietro Marco Grieco sfavorito dalla bici con ruote più piccole.
A fine bike un piccolo incidente con un doppiato mette in pericolo i primi e al traguardo troviamo Gabriele 2°, Andrea 5° e Luigi 6°. In 12^ posizione Marco.
Ultima gara categoria Ragazzi. Graziana Fabbrizi gestisce alla perfezione la sua gara. Soffre nella prima parte di corsa, rientra a ridosso delle prime nel finale, le raggiunge nella sua frazione migliore: la bici, si stacca prima del cambio e gestisce ultima corsa conquistando il 2° posto.
Molta più determinazione questa volta e molti meno errori. 5 secondi posti e 3 terzi posti sono un ottimo bottino che cercheremo di incrementare con il rientro degli assenti, nelle prossime tappe.