
MATERA – 2^ tappa del Circuito Interregionale SUD con la partecipazione di società di Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. Organizzazione a cura del Team Matera presso il centro “Light”. Gara di aquathlon con frazione di nuoto in piscina + corsa nel circuito appositamente preparato all’esterno dell’impianto.
Tarantini in gran numero a Matera. C’è anche il Trofeo Light a squadre da assegnare e c’è la qualifica per i primi 2 pugliesi esordienti sia maschi che femmine alla finale trofeo CONI delle regioni che si terrà a Senigallia a settembre.
Minicuccioli per primi ed è già derby. 1° classificato Antonio Sblendorio e 2° Matteo Carbotti, entrambi di Triathlon Taranto.
Cuccioli femminile anche qui vittoria tarantina con Maggiore Aurora.
Nei cuccioli maschile invece solo un 7° posto per Davide Carbotti, leggermente deconcentrato nella fase di transizione perde secondi fondamentali.
Negli esordienti femminile ancora una vittoria per Triathlon Taranto. Graziana Fabbrizi 1^ e Francesca Sorrenti, totale esordiente, è 4^, ma seconda pugliese, strappando entrambe il biglietto per Senigallia.
Tra i maschietti esordienti grandi numeri che costringono a schierare due batterie. Christian Lasorte di Triathlon Taranto vince la sua batteria, ma la batteria successiva è molto più veloce tanto da ritrovarsi, ahimè, al 4° posto, perdendo la possibilità di qualificarsi per Senigallia. Non brillano neanche i suoi compagni di squadra, Andrea Bartolacci 8° e Luigi Cardellicchio 15°, anche loro un po’ deconcentrati in zona cambio. Un’ottima corsa Lorenzo Pulito, al ritorno alle gare dopo quasi un anno, ma uscendo attardato al nuoto si piazza al 9° posto.
Categoria Ragazzi, solo donne per Triathlon Taranto. Carlotta Pulito si aggiudica un buon 4° posto resistendo più volte ai tentativi di sorpasso delle avversarie.
Ancora un 10° posto per Carlotta Buzzacchino, in miglioramento nelle frazioni, ma soffre la transizione come quasi tutti i suoi compagni di squadra in questa tappa.
Ya femminile. La sola Anita Gira presente che agguanta un buon 4° posto. Miglior risultato stagionale per ora.
Per gli youth A maschile Francesco Fabbrizi, esce 7° dalla frazione di nuoto, ma non riesce nella solita rimonta alla corsa dove recupera solo 2 posizioni, fermandosi al 5° posto.
Per gli youth B maschile, la categoria più forte, si registra purtroppo una squalifica grave per i tarantini. Luca Leoni che vince la gara con un 1’ e 40” di vantaggio su tutti, è squalificato per aver fatto 2 vasche in meno (operazione che normalmente gli costa massimo 35”).
Per questo perde una gara che avrebbe vinto in ogni caso e perde anche la possibilità di vincere il Trofeo Interregionale. Per fortuna che il 1° posto non sfugge a Triathlon Taranto per merito di Francesco Laterza che resiste nella corsa ai tentativi degli avversari di rientrare su di lui.
Si assegna quindi il trofeo “Light” a squadre e Taranto è 2^ per soli 2 punti dietro la squadra di casa Matera. Senza la squalifica, ma anche con una prova leggermente migliore di uno dei piccoli si sarebbe vinto. Pazienza, sarà per la prossima volta