
Svolta, domenica 14 maggio, a Villapiana (CS), la prima tappa del Circuito Interregionale SUD con la partecipazione di società di Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. Organizzazione a cura della Atlas Cosenza presso il centro polivalente di Villapiana Lido, impianto di notevole spessore dove si sono svolte tutte le gare previste approfittando della piscina coperta e degli ampi spazi verdi del centro.
Ottima organizzazione, molti volontari lungo i percorsi e ottima gestione delle strade chiuse al traffico, anche grazie all’impegni dell’amministrazione comunale e delle forze dell’ordine, servizi a disposizione, pasta party molto gradito, premiazioni per tutti e orari rispettati, possiamo dire che mancavano solo gli atleti, pochi per la verità rispetto agli oltre 200 che finora avevano partecipato alle gare precedenti a questa. Ci sarà tempo per recuperare. Comunque buone prestazioni e grande entusiasmo generale.
Per i tarantini esordio nel triathlon puro per Anita Gira: buono il nuoto, ottima la frazione di corsa finale, ma nel mezzo una frazione di bici non all’altezza delle altre due. Si accomoda al 6° posto di categoria YA donne che consideriamo il punto di partenza e siamo sicuri potrà solo migliorare.
Sfortunata prova di Francesco Fabbrizi nella categoria YA maschi, che esce quarto dal nuoto e inizia una rincorsa in bici e, proprio quando sta per rientrare tra i primi, si ritrova con la ruota forata e deve abbandonare la gara.
Nella categoria YB maschile grande prova dei due tarantini che escono dal nuoto nel terzetto di testa. Nel prendere la bici, Luca Leoni si fa staccare di pochi metri e non rientrerà più sui due fuggitivi dove il suo compagno di squadra Francesco Laterza contende il primato a Pignatelli della squadra di Giovinazzo.
Prima della frazione di corsa Luca viene ripreso dal gruppo dietro e Francesco e Pignatelli arrivano in solitaria per giocarsi tutto alla corsa. Alla fine Pignatelli vince di 9 secondi su Francesco 2°, mentre Luca regola il suo gruppo piazzandosi 3°.
Pausa pranzo e pasta party e si riparte con i giovanissimi.
Categoria minicuccioli, non fanno classifica e danno solo un contributo di 5 punti alla squadra, ma che grinta, arrivano al fotofinish Antonio Sblendorio su Matteo Carbotti entrambi di Triathlon Taranto.
Categoria Cuccioli abbiamo Aurora Maggiore che con un ottimo nuoto mette al sicuro il risultato e gestisce chiudendo in testa.
Per i maschi invece Davide Carbotti esce 5° dall’acqua, ma abilissimo in zona cambio e nelle frazioni successive, rimonta fino al 2° posto finale.
Per la categoria Esordienti femminile, Graziana Fabbrizi, pur uscendo ultima dal nuoto anche se di pochi secondi, rifila 1 minuto per ognuna delle due frazioni successive alle avversarie arrivando 1^ con buon margine, festeggiando il giorno del suo 11° compleanno.
Tra i maschietti esordienti grande affollamento vede uscire Martino atleta di giovinazzo, con 25” di vantaggio su Christian Lasorte di Triathlon Taranto.
Nella frazione di bici Christian si prende la 1^ posizione e non la lascia più. Per la stagione in corso è alla 3^ vittoria di fila su 3.
Buonissima la prova soprattutto nelle ultime due frazioni di Andrea Bartolacci e Luigi Cardellicchio che con un nuoto migliore sarebbero sempre da podio.
Categoria Ragazzi, solo donne per Triathlon Taranto. Carlotta Pulito fa una buona gara, regolare, ma senza mai osare. Nelle corde ha i numeri, ma si accontenta della 5^ posizione.
Carlotta Buzzacchino chiude in 10^ posizione, migliorando i suoi tempi del nuoto, ma con ancora un bel po’ di lavoro da fare.
Un esordio per Antonella De Rosa, fresca tesserata che però cade in bici, dopo un buon nuoto e finisce la gara in ambulanza, anche se, per fortuna, con solo delle lievi escoriazioni.
Un bel po’ di podi non guastano