
Monopoli 07/05/2017 – Triathlon Sprint
.. e finalmente arriva il primo vero triathlon della stagione pugliese. Uno sprint da 230 atleti con tutti i migliori della regione rinnovando ancora il record di 205 dello scorso anno. Grandi consensi per la location, ma soprattutto per l’organizzazione. La compagine tarantina presente con circa 15 atleti alla partenza, di cui due giovani categoria Youth B che, maggiori di 16 anni, possono prendere parte alle gare adulti.
Si parte con tre grosse batterie, la prima con i 100 con il miglior rank, poi la seconda dopo 2 minuti con altri 100 atleti e l’ultima a 7 minuti dalla prima, con tutte le donne.
Mare abbastanza mosso, ma subito una nota lieta per i tarantini, Luca Leoni prende subito la testa e conduce per tutta la frazione natatoria uscendo primo dall’acqua seguito da un altro Youth B Antonio Sibilia di O3.
A poche decine di metri il gruppo degli inseguitori con tutti i big della gara. Anche Francesco Laterza l’altro giovane di Triathlon Taranto è nei primi 10, ma ancora a corto di preparazione.
Esce a ridosso dei primi Fabrizio Matarrese ormai una conferma per i rossoblu.
Da notare il nuoto di Andrea Misceo che, pur partendo nella seconda batteria, esce in ottima posizione tra i concorrenti della prima,
seguito a ruota da Michele Antonacci entrambi reduci dalla trasferta di San Benedetto, già in forma gara.
La frazione di bici vede una piccola fuga di due atleti Sibilia e Quarta della Nest seguiti a 30 secondi dal gruppo dei big, dove Luca Leoni resiste per non farsi staccare. Nel gruppo successivo, a circa un minuto, Fabrizio e Francesco Laterza collaborano con altri 3 atleti.
A termine frazione di bici i due fuggitivi cercano di resistere, ma vengono subito riassorbiti dai più forti nella corsa, Luca Leoni cambia 9°,
ma con una forte frazione di corsa chiude al 5° posto assoluto e 1° di categoria. Per triathlon Taranto è il miglior piazzamento assoluto di sempre in una gara di Triathlon Sprint. La gara viene vinta da Michele Insalata, idolo di Monopoli e già più volte campione Italiano di categoria in varie distanze e specialità del Triathlon.
Per i tarantini c’è Fabrizio Matarrese al 17° posto, Francesco Laterza al 25°, entrambi 4° di categoria. A completare il quintetto del punteggio a squadre, Michele Antonacci 30° e Andrea Misceo 47°, entrambi 1° di categoria M50 e M55. Questi 5 atleti, danno alla squadra il 5° posto tra le 21 società presenti, ma ci si deve accontentare con i tanti assenti infortunati tra i tarantini.
A seguire il presidente Michele Giannese 49°,
Umberto Maggiore 53°,
Onofrio Caputi 57°,
Francesco Pulito 68°,
Gianfranco Lofino 80°,
Cannarile Michele 91°,
Dino Vampo 122°,
Alessandro Caporosso 152°.
Da rivedere il vice presidente Alfonso Vindigni ancora lontano dai suoi livelli e ancora troppo fedele alla comfort zone,
insieme al suo compagno di viaggio Fabrizio Boccuni si classificano 154° e 168°.
Tra le donne per la compagine tarantina Edvige Mattesi è 14^ assoluta e 1^ di Categoria,
Margherita Pignatelli 21^ e 3^ di categoria,
mentre De Palma Valentina è 26^ e 5^ di categoria.
Anche la squadra femminile si aggiudica il 5° posto in attesa di momenti migliori.