
Gara del calendario Nazionale di Triathlon – 2^ tappa Trofeo Puglia
Trepuzzi (BR) 25/03/2017
Seconda gara, ancora solo Bici e Corsa, ma è già battaglia.
In un pomeriggio molto soleggiato, all’interno della tenuta della Masseria AGRITURISMO “LU PANARU”, si sono susseguite 4 batterie di cui 3 giovanili e 1 finale comprensiva delle categorie giovani YA, YB, JU e tutte le categorie adulti.
La prima è come sempre dedicata ai cuccioli (8 e 9 anni): 200 mt corsa – 1 km MTB – 100 mt corsa. Per i tarantini Davide Carbotti,
assente nella prima gara,
e Aurora Maggiore
che aveva vinto la gara precedente. La gara è velocissima e combattuta tanto che Davide si impone solo allo sprint finale su un atleta di Brindisi. Stessa scena per l’arrivo femminile, ma questa volta Aurora si deve accontentare del 2° posto.
Segue la categoria Esordienti (10 e 11 anni) con 400 mt corsa – 2 km MTB – 200 mt corsa. Gli stessi della prima gara per Triathlon Taranto, 3 maschietti e una femminuccia. Partenza molto forte e arrivano in 4 in zona cambio, un atleta di Brindisi, un altro di Giovinazzo, Christian La Sorte e Andrea Bartolacci seguiti da tutti gli altri.
Al cambio, così come la gara precedente, stesso copione, Christian velocissimo prende il largo e stacca tutti nella frazione bici aprendo una voragine tra lui e gli inseguitori.
Andrea cade durante il primo giro, ma si riprende subito, mentre dalle retrovie Graziana Fabbrizi recupera tutte le posizioni tanto da mettere tutti i maschietti dietro, tranne Christian. Intanto anche Luigi Cardellicchio rimonta posizioni in bici. Al successivo cambio Christian arriva con 1 minuto di vantaggio su Graziana. Una passerella la sua corsa finale. Anche Graziana chiude prima tra le donne e batte tutti i maschietti a meno del 1°.
Luigi acciuffa un bel 4° posto
e Andrea è 5°.
Grande gara per tutti.
Sempre doppia Carlotta per i Tarantini nella categoria Ragazze (12 e 13 anni) 800 mt corsa – 3 km MTB – 400 mt corsa. Ottima la corsa iniziale di Carlotta Pulito
che però ha la sfortuna di forare al primo giro di corsa e deve purtroppo abbandonare la gara con suo grande disappunto perché era in ottima posizione. Intanto zitta zitta, Carlotta Buzzacchino con un buon recupero nella fase finale di corsa, agguanta il 3° posto ed il suo primo podio.
Nella gara adulti partenza con le luci basse del tramonto, un totale di 70 atleti circa si sfidano su 2,5 km corsa, 10 km mtb, 1,2 km corsa. Due atleti giovani in gara per i Tarantini nella categoria Youth A: Stella Bianchi e Francesco Fabbrizi e un adulto, Umberto Maggiore papà di Aurora.
Nella prima frazione di corsa, Francesco tiene bene nelle prime 10 posizioni
e Stella anche tra le donne è in ottima posizione. Dopo il cambio cala il buio e diventa difficile descrivere il resto della gara.
Il finale ci regala Stella 2^ di categoria e addirittura 5^ assoluta tra le donne,
Francesco anche è 2° di categoria.
Anche Umberto ottiene un buon 4° posto di categoria nel finale buio.
C’è da rimettersi sotto con gli allenamenti adesso, perché le prossime gare avranno anche la fase acqua.