Primo Multicombinato ritmo gara della stagione e news

20/03 multicombinato ritmo gara bici/corsa

Come consuetudine con l’arrivo della primavera, incominciando il periodo speciale di preparazione, irrompono in scena i primi allenamenti specifici. Una splendida giornata di primavera anche se molto fredda nelle prime ore mattinali, ha accolto l’appuntamento programmato da oltre 2 mesi. Infatti dato che la prossima settimana cambierà l’orario, per trovare luce prima delle 6:00 di mattina bisognerà aspettare un altro mesetto.

IMG-20160320-WA0020

Appuntamento appunto alle ore 05:55 per i 36 atleti che si erano prenotati per l’attività. Preparazione bici, un breve giro di 10 km bici di riscaldamento/ricognizione del percorso e si è passati all’assemblaggio della zona cambio durata meno di 10 minuti.

IMG-20160320-WA0019

Briefing per ripetere le modalità, qualche foto e tutti pronti per la partenza.

La prova era articolata su 5 frazioni, tutte da correre a ritmo gara, di 6,5 km corsa + 24 km bici + 4 km corsa + 12 km bici + 2 km corsa finali, con effettuazione dei cambi secondo le modalità previste nelle gare ufficiali.

La prova è stata inserita, a questo punto della stagione, per testare ai ritmi gara lo stato di preparazione raggiunto proprio per apportare eventuali correzioni a quanto si sta facendo.

Anche tre atleti del settore giovanile hanno preso parte, partendo dalla 3^ frazione in poi, mentre invece, un atleta del Foggia Triathlon, che sta preparando la sua prima stagione agonistica, ha effettuato tutta la prova ottenendo un risultato molto soddisfacente.

La risposta è stata per tutti di ottimo livello, l’impegno massimo e le situazioni di gara sono state reali, dai tentativi di fuga, alle alleanze in bici, agli strappi;  non sono mancati nemmeno i colpi bassi nelle fasi finali, dove qualche doppiato ha aiutato atleti di testa. Il tutto però nel massimo della sicurezza e lealtà sportiva.

Alla fine tutti contenti e soddisfatti dei ritmi che hanno potuto raggiungere, improponibili in situazioni normali di allenamento.

Un breve rinfresco a base di crostate e succhi di frutta durante il de-briefing e i classici commenti del “dopogara” con sfottò e recriminazioni tra compagni di squadra nel massimo della goliardia.

La stagione è alle porte, ma i lavori procedono nel migliore dei modi.

 

 

20/03 Novoli cicloamatour

Pippo Vassallo ha terminato la suddetta gara a circuito in 1h52m24s risultando 28° assoluto e 4° di categoria.

Lascia un commento